Arluno - 20010 Milano
Da Lunedì a Venerdì
Circolare n° 22 del 16.10.2023
Anticipazione del termine per l’utilizzo del tax credit energia 2023
Con riferimento al Decreto Legge “Proroghe Fisco”, si fa presente che è stata introdotta una disposizione che prevede un anticipo – dal 31.12.2023 al 15.11.2023 – del termine per l’utilizzo dei crediti d’imposta energia e gas relativi al primo e secondo trimestre 2023.
I suddetti crediti d’imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione, mediante modello F24 (senza applicazione dei limiti ordinari alle compensazioni), entro il sopra citato termine.
In nessun caso, anche se non utilizzato in compensazione entro il termine previsto, il credito d’imposta dà luogo a rimborso.
L’anticipazione del termine ha un notevole impatto sulla pianificazione finanziaria delle imprese, tenuto conto che tali crediti dovranno essere utilizzati, ad esempio, prima della scadenza per il versamento degli acconti di fine novembre.
A tale riguardo, è consigliabile la valutazione di presentare il modello F24 entro il termine del 15.11.2023, ove si intendano compensare i crediti in esame con gli acconti.
Termine per la comunicazione di cessione |
Il nuovo termine anticipato assume, altresì, rilevanza ai fini delle comunicazioni di cessione dei crediti, che allo stato attuale devono essere inviate entro il 18.12.2023; con tutta probabilità, l’Agenzia delle Entrate interverrà con un provvedimento sul punto, prevedendo l’anticipazione anche di tale scadenza.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse
Cordiali saluti
Dott. Marco Folicaldi
RICHIEDI INFORMAZIONI
Privacy
Acconsento al trattamento dei dati forniti per esclusivo utilizzo degli stessi e per nessun motivo cedibili a terzi, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03.|Leggi tutto|