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Circolare n°16 del 08.10.2021 – Controllo della situazione debitoria

Circolare n°16 del 08.10.2021 – Controllo della situazione debitoria

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è presente, nelle rispettive aree riservate a Cittadini e Imprese, un servizio denominato “Situazione debitoria” nella quale il contribuente può accedere a tutti i servizi on line.

Mediante tale strumento è possibile ricercare gli atti impositivi notificati a partire       dall’anno 2000, verificando i debiti da saldare e già saldati.

Sulla home page del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, vi sono dei menù a tendina riservati rispettivamente a “Cittadini” e “Imprese”. In entrambi i casi, occorre cliccare per selezionare la voce “Controlla la tua situazione”. Così facendo, si apre una pagina nella quale sono elencate le modalità di riconoscimento attraverso le quali è possibile accedere alla propria pagina riservata. In alternativa, è possibile cliccare sul menù a tendina “Accedi all’area riservata”.

Al primo accesso o comunque prima di operare, è necessario inserire un indirizzo e- mail che sarà utilizzato per le successive comunicazioni.

 A tali fini, nella home page dell’Area riservata Cittadini e Imprese è necessario:

  • accedere alla sezione del profilo;
  • selezionare il tuo codice fiscale o quello dell’impresa al quale associare l’e- mail;
  • inserire i recapiti per le comunicazioni.

Modalità di  riconoscimento

Per accedere ai servizi occorre utilizzare diverse modalità di riconoscimento, che variano a seconda del soggetto beneficiario.

Per i cittadini è possibile avvalersi di cinque diverse modalità di accesso:

  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale);
  • Carta Nazionale dei Servizi;
  • credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate;
  • credenziali fornite dall’INPS.

Per le imprese, invece, le modalità sono tre:

  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate;
  • Carta Nazionale dei

Carta di identità elettronica

La carta di identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento emesso dal Ministero dell’Interno e rilasciato dal Comune di residenza o dimora che assicura il corretto accertamento dell’identità della persona.

Il rilascio del documento può avvenire in due modi:

  • recandosi di persona al Comune residenza;
  • avvalendosi del servizio di prenotazione on lineprontaizoni.interno.gov.it, usufruibile sono in relazione ai comuni che hanno attivato il servizio

Una volta rilasciata è possibile effettuare l’accesso ai servizi on line abilitati mediante diverse modalità:

  • Desktop”: l’accesso al servizio avviene tramite un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funziona- mento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE”;
  • Desktop con smartphone”: l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il pro- prio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”;
  • “Mobile”: l’utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della

Carta nazionale dei servizi

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card dotata di microchip o una chiavetta USB che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale che con- sente la fruizione dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche e di firmare digitalmente i documenti informatici.

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un’apposita Autorità di certificazione (Certification Authority – CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato.

Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

La Carta Nazionale dei Servizi viene rilasciata dalle Camere di Commercio.

SPID

Lo SPID, istituito con DPCM 24.10.2014, è stato successivamente esteso a tutti i ser- vizi on line offerti dall’Amministrazione finanziaria a partire dal 9.4.2018 (provv. Agenzia delle Entrate 9.4.2018 n. 75242).

L’attivazione, previa autenticazione, avviene:

  • mediante registrazione sul sito dei gestori di identità abilitati (identity provider);
  • recandosi presso una delle Pubbliche Amministrazioni che possono svolgere le procedure per l’identificazione, consentendo quindi il rilascio successivo di

Esistono vari livelli di sicurezza, a seconda delle necessità:

 il livello 1 prevede l’utilizzo delle credenziali SPID dell’utente (nome utente e

password);

 il livello 2 richiede l’indicazione delle credenziali SPID, nonché la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o l’uso di una app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;

 il livello 3 prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Credenziali rilasciate da Agenzia delle Entrate

L’accesso è altresì possibile mediante credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate.

I campi da compilare sono tre:

 “Utente”, nel quale c’è da inserire il proprio codice fiscale;

 “Password”;

 “Codice pin”.

Con esclusivo riferimento ai cittadini, occorre evidenziare che, dal 30.9.2021, le credenziali Fisconline saranno dismesse, con possibilità di utilizzare esclusivamente SPID, CIE e CNS

 Credenziali rilasciate dall’INPS

È possibile, inoltre, accedere avvalendosi delle credenziali fornite dall’INPS. Tuttavia, a partire dall’1.10.2020, l’INPS non ha più rilasciato PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto, ad esclusione delle seguenti categorie, che possono utilizzarlo per i soli servizi loro indicati:

  • minori di 18 anni;
  • persone che non hanno documenti di identità italiana;
  • persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno

I PIN in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria la cui data verrà successivamente definita.

Per assicurare una più graduale transizione dal PIN verso l’utilizzo di credenziali SPID, CIE e CNS, l’accesso tramite PIN ai servizi on line con profili diversi da quello di cittadino non sarà più consentito a partire dall’1.9.2021 (circ. INPS 2.7.2021 n. 95).

Situazione debitoria

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria area personale, occorre selezionare la voce “Situazione debitoria – Consulta e paga”, essendo necessario compilare i seguenti campi:

  • codice fiscale o partita IVA;
  • l’elenco delle province nelle quali risultano cartelle o avvisi;
  • in alternativa, la casella con la quale si selezionano tutte le province

Occorre, poi, cliccare uno tra i due bottoni “Saldati” e “Da saldare”. Compariranno quattro tipologie di elenchi:

 “Da saldare”;

 “Saldati”;

 “Procedure attivate”;

 “Rateizzazione”.

In tutti i casi, si fa riferimento ai debiti a partire dall’anno 2000.

Sanzione da pagare

Nella sezione “Da Saldare” viene visualizzata la lista delle cartelle e degli avvisi che risultano ancora non pagati o pagati parzialmente.

L’elenco è suddiviso per:

n. documento;

descrizione;

ente creditore;

data notifica;

importo iniziale;

importo da pagare;

 eventuale presenza di sospensione/sgravio/rateizzazione;

 ulteriori dettagli sui tributi (come quietanze e procedure).

È possibile selezionare alcuni o tutti i documenti nei confronti dei quali è si proceda al pagamento.

Il pagamento potrà avvenire attraverso la piattaforma pagoPA. È possibile anche procedere al pagamento mediante il servizio “Paga on-line” al seguente link https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/servizi/pagaonline/

Sezione saldati

In questa sezione appare la lista delle cartelle e degli avvisi che risultano già interamente saldati oppure oggetto di sgravio (annullamento) totale.

Le suddivisioni riprendono quelle presenti nella categoria “Da Saldare”

Sezione procedure attivate e rateizzazioni

Nella sezione “Procedure attivate” il contribuente può verificare tutte le procedure attive sul proprio codice fiscale e i relativi documenti associati.

Cliccando sezione “Rateizzazione”, invece, si può accedere alla sezione “Consulta i tuoi piani”, nel quale sono presenti i pdf dei piani approvati e i relativi bollettini delle rate.

 

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